Studio Medico SMEA Biomed

Studio Medico a Trento specializzato in omeopatia, nutrizione e medicina naturale

Presso lo Studio medico Smea Biomed la dott.ssa Alessandra Capriani si occupa di Medicina e Nutrizione naturale avvalendosi dell’uso di terapie complementari e della collaborazione di varie figure professionali che operano nel mondo olistico ciascuono con competenze specifiche.
 Lo studio si pone come obbiettivo un approccio olistico volto all’osservazione, al riequilibrio e alla cura della persona nel suo complesso in quanto solo così è possibile arrivare se non alla guarigione ad un netto miglioramento dello stato di salute.

Nutrizione

Nutrizionista a Trento

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Così Ippocrate, padre della medicina, sintetizzava il suo pensiero circa 2.500 anni fa, avendo già intuito la forte relazione tra gli alimenti di cui ci cibiamo e il nostro stato di salute e benessere.

Mai come oggi il tema è di attualità: assistiamo da anni ad un degrado del nostro modo di alimentarci, che è responsabile di sempre più frequenti e seri problemi di salute.

Il problema è complesso e risiede nella qualità e nella quantità di ciò che mangiamo, ma anche in scelte alimentari sbagliate, che non tengono conto della nostra fisiologia.

Sempre maggiori studi confermano che una corretta alimentazione è in grado di prevenire e curare obesità, diabete, malattie autoimmuni, malattie cardiovascolari, tumori e molte altre patologie croniche.

Non vi è alcun disturbo (nemmeno la stanchezza cronica) che non possa essere migliorato o risolto da una giusta alimentazione.


Metodo Starguo

Il Metodo dietetico Starguo si basa sulle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e si rivela estremamente efficace in pazienti che hanno un sovrappeso superiore ad 8 chili.

Il metodo si basa sul concetto che il cibo ha un effetto potentissimo ed è in grado di cambiare in breve tempo lo stato energetico e l’efficienza dei nostri organi.

Spesso il sovrappeso sopraggiunge in un momento particolare della vita di una persona, in situazioni in cui si crea un disequilibrio tra yin e yang.

Il metodo Starguo, agendo a livello energetico e nutrizionale, lavorando su tutti gli organi, garantisce un’energia eccezionale, grande benessere ed un calo ponderale rilevante.

Per intraprendere la dieta Starguo, è fondamentale il sostegno di un medico con esperienza in merito, in particolare con competenze in omeopatia e auricoloterapia. Supportato da un’adeguata terapia omeopatica, infatti, il metodo Starguo consente non solo di ottenere risultati particolarmente rapidi in termini di perdita di peso, ma anche di disintossicare e riequilibrare profondamente l’organismo, con un effetto di prolungato ed evidente benessere psicofisico.



Medicina Naturale

Omeopatia
Nata nel 1796 per opera del medico tedesco Samuel Hahnemann, l’omeopatia si fonda su tre principi cardine: la Legge dei simili; il concetto di “dose” omeopatica; la “reazione individuale” del malato. 
Alla base dell’omeopatia c’è l’assunto che “il simile cura il simile”: significa che una sostanza in grado di provocare a dosi elevate in una persona sana una reazione patologica, se assunta in dosi “infinitesimali” è in grado di curare gli stessi sintomi in una persona malata. Da questo ne deriva da un lato che l’effetto di una sostanza cambia a seconda della dose; dall’altro che ogni paziente risponderà a un dato rimedio in maniera diversa e individuale, in base ai sintomi e allo stato emozionale del momento. La bravura dell’omeopata sta nel trovare con un approccio olistico il rimedio più adatto per aiutare il paziente a riacquistare l’equilibrio perduto.
Le medicine in omeopatia si definiscono “rimedi” e consistono in preparati ad hoc contenenti dosi bassissime della sostanza di origine. I processi che permettono la trasformazione “omepatica” di una sostanza sono la diluizione e la dinamizzazione. In questo modo si estrae l’essenza del rimedio che, introdotto nel corpo in dosi infinitesimali, in pratica “inganna” in modo dolce l’organismo imitando la sua malattia e lo stimola a reagire e ad attuare il processo di guarigione. Essendo fortemente diluiti, i rimedi omeopatici sono privi di effetti collaterali. Per questo sono particolarmente adatti ai bambini e alle donne in gravidanza e allattamento. Per la legge italiana, si tratta di medicinali a tutti gli effetti, che possono essere prescritti solo da medici omeopati.

Floriterapia di Bach
Ideati dal medico inglese Edward Bach, i rimedi floreali di Bach poggiano sulla tesi secondo la quale alla base di una malattia vi sarebbe un disordine emozionale ed energetico, che se non risolto si manifesta in una sintomatologia fisica. 
A ogni disturbo fisico corrisponde quindi un disturbo psicologico o emotivo. Il fiore interviene nel riequilibrare gli stati d’animo e le reazioni agli eventi, nella convinzione che la mente influisca sul naturale benessere del corpo.
Esistono 38 fiori o essenze, ciascuno dei quali corrisponde a uno specifico stato psicologico/mentale del paziente, espresso da più sintomi. Il floriterapeuta, dopo un approfondito colloquio, individua alcuni fiori atti al riequilibrio dello stato d’animo del paziente e prescrive un mix personalizzato che porterà al miglioramento dello stato emotivo.

Fitoterapia
Per fitoterapia si intende l’utilizzo delle piante come medicinali. Naturalmente tale ‘medicina’ risale alla notte dei tempi; è un vero peccato che molti efficaci ‘rimedi della nonna’ o erbe tradizionalmente usate in tutte le case siano stati dimenticati dopo l’avvento della chimica farmaceutica. Se utilizzati al momento giusto e dopo un’attenta valutazione del problema, gli estratti fitoterapici si rivelano estremamente efficaci e con pochi o nulli effetti collaterali.
Si tratta di una medicina in linea con la natura, volta al riequilibrio naturale e allo stimolo della nostra energia vitale.

Idrocolonterapia

L’idrocolonterapia ha un’importante valenza preventiva e curativa per molte patologie legate alla cattiva funzionalità intestinale, sia direttamente (colite, stipsi, alitosi, sofferenza epatica o renale, colon irritabile, celiachia, malattie autoimmuni), sia indirettamente (cefalea, sonnolenza, stanchezza cronica, problemi della pelle, candidosi, cistiti ricorrenti). Tossine, parassiti, residui fecali e rifiuti cellulari legati a stress, alimentazione squilibrata, inquinamento e terapie farmacologiche, “incrostano” la parte più importante del nostro intestino, il colon, compromettendone la funzionalità e predisponendo a numerose patologie delle vie respiratorie, della pelle e del sistema nervoso, digestivo e immunitario. 
L’idrocolonterapia consiste in un lavaggio intestinale delicato e indolore, che pulisce e depura il colon in profondità. Lo svolgimento della terapia è semplice, non invasivo, indolore e non provoca alcun disagio o imbarazzo. Mentre si è comodamente adagiati su un lettino, un’apparecchiatura medica, l’idrocolon, svolge il lavoro di depurazione. L’operatore regola il flusso dell’acqua in ingresso, accompagnandolo con un massaggio addominale per favorire l’evacuazione di eventuali blocchi, fecalomi, scorie e tossine putrefattive. Viene usata semplice acqua depurata e filtrata alla quale si aggiunge un trattamento cromoterapico in base alle esigenze individuali. Per rendere ancora più efficace il trattamento, lo specialista può associare altre terapie naturali, come la riflessologia plantare, l’agopuntura o rimedi omeopatici.
La sensazione è piacevole, perché oltre alla depurazione profonda porta un senso di leggerezza mai provato prima. Grazie all’idrocolonterapia l’intestino ritrova il suo ottimale funzionamento, rafforzando il sistema immunitario e riequilibrando il processo di assimilazione ed eliminazione.


Nuovo titolo

Medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese (in sigla MTC) è un’antica e complessa disciplina medico-filosofica, che ha alle spalle oltre duemila anni di storia. Rispetto alla medicina occidentale si distingue per l’approccio olistico, che considera cioè il paziente come un insieme inscindibile di corpo, mente ed emozioni in un dato contesto ambientale e sociale. Alla base della medicina tradizionale cinese ci sono una serie di elementi cardine: il Qi (cioè l’energia vitale), il Tao (il principio unificatore della vita), l’equilibrio fra Yin e Yang (l’energia maschile e femminile), i cinque elementi (fuoco, terra, acqua, metallo, legno) e i meridiani (i canali energetici che scorrono attraverso il corpo). Tutti questi fattori sono in correlazione tra loro e lo stato di malattia proviene da un disturbo dell’equilibrio energetico. 
Nei casi in cui è necessario ripristinare lo stato di benessere, la medicina tradizionale cinese interviene anche in supporto di quella tradizionale, attraverso diverse terapie, come la farmacologia cinese, l’agopuntura, il massaggio. 

Mesoterapia
Ideata dal medico francese Pistor Michel, la mesoterapia consiste nell’iniezione intradermica/ipodermica nei punti di agopuntura e in quelli dolorosi fuori meridiano tramite aghi della lunghezza di 4 o 6 mm di piccole quantità di sostanze per lo più omeopatiche, che agiscono in sinergia col trattamento agopunturistico. 
La mesoterapia è molto utile soprattutto nei disturbi articolari di tipo artrosico-infiammatorio (artrosi cervicale, lombare, di spalla, anca, ginocchio), in cui permette di migliorare il controllo del dolore e rallentare il processo degenerativo articolare. Molto apprezzata anche in campo estetico, perché consente di eliminare il ristagno dei liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei è diventata un trattamento celebre quanto efficace per eliminare la cellulite e le rughe sul volto.

Auricoloterapia
Questo metodo di cura, appartenente al corpus della medicina tradizionale cinese, si basa sulle proprietà riflesse del padiglione auricolare. L’auricoloterapia (o agopuntura auricolare) è stata scoperta dal francese Paul Nogier nel 1952. Nogier ha tracciato nell’orecchio una “mappa” dell’intero corpo umano, rappresentato come un feto rovesciato. Il meccanismo di funzionamento è di tipo riflessologico: mediante precise tecniche di stimolazione dei diversi punti auricolari, attraverso gli aghi classici dell’agopuntura o con semi di vaccaria, si può agire a distanza sulle zone corporee corrispondenti. 
L’auricoloterapia è utile soprattutto per ridurre il dolore nei disturbi articolari o per controllare gli stati ansiosi. 

Il Tuina
Un massaggio dolce , energico , continuo e profondo
Il Tuina è un massaggio che fa parte delle antiche arti della Medicina Tradizionale Cinese esercitata da oltre tremila anni. Riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998, il TuiNa viene regolarmente praticato negli ospedali cinesi insieme all'agopuntura, alla fitoterapia, alla dietetica e alle ginnastiche mediche (qigong).
Durante un massaggio l'operatore TuinNa esegue numerose tecniche di manipolazioni specifiche su muscoli, articolazioni, canali energetici e digitopressione sui punti di agopuntura.
Un tocco salutare
Le sue tecniche agiscono anche a livelli più profondi, influenzando il flusso di energia vitale del corpo (chiamato "qi") e lo stato di benessere fisico, emotivo, intellettuale e spirituale. Accresce vitalità e benessere e di conseguenza stimola il sistema immunitario e migliora lo stato generale di salute.
Tali tecniche possono essere eseguite in modo dolce, energico, continuo e profondo, adeguandosi di volta in volta alla costituzione energetica del ricevente.
L'operatore in massaggio Tuina può agire, dopo un'accurata valutazione energetica del ricevente, sull’equilibrio vitale della persona riportandolo nella condizione ottimale, capace di potenziare la salute e il benessere interiore ed esteriore.
Il massaggio tuina, oltre ad avere un'azione preventiva aiuta la risoluzione di:
• dolori muscolari e articolari;
• cefalee;
• disturbi dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio;
• problematiche della sfera ginecologica;
• disturbi della menopausa;
• ansia, stress e insonnia;
• astenia;
• diversi malesseri difficilmente inquadrabili secondo la visione occidentale.
ATTENZIONE: i trattamenti tuina NON sono mirati alla cura di patologie (competenza del medico) né alla riabilitazione (competenza del fisioterapista), ma al riequilibrio del flusso del "qi" (energia vitale) e delle altre sostanze "preziose" del corpo. Il miglioramento di disturbi presenti è da intendersi come una conseguenza secondaria del lavoro fatto sul qi.



Terapia Emozionale

Nel rispetto della visione olistica dell’essere umano, la terapia emozionale mira a fornire al paziente nuove possibilità di interpretare il proprio corpo e ciò che esso cerca di comunicare con i vari sintomi.


molto importante per trattare gli stati ansiosi.

Iridologia

Nata alla fine dell’Ottocento dagli studi dell’ungherese Ignatz von Peczely e sviluppata nel Novecento in particolare da Bernard Jensen, l’iridologia è una disciplina basata sul presupposto che l'iride, cioè la parte colorata dell'occhio, sia una sorta di mappa che riproduce al suo interno tutto il corpo umano. Le origini dell’iridologia sono antichissime: cinesi, egizi, caldei, esseni, ebrei e greci ricavavano, infatti, informazioni diagnostiche dall'osservazione degli occhi e oggi è una delle tecniche di indagine più utilizzate dai naturopati.
Attraverso la lettura dei segni iridei, lo specialista può valutare lo stato di salute di organi e apparati, la predisposizione a sviluppare determinate patologie, ma anche il livello energetico della persona, focalizzando sia il quadro fisico sia quello psicologico-emozionale. Indice di vitalità, umore, difese immunitarie, personalità, sovraccarichi e carenze, capacità di eliminazione di residui metabolici e tossine, livello di stress, predisposizione all'invecchiamento, debolezze di organi e apparati, grado di mineralizzazione… tutto questo e molto altro è visibile all’iridologo.
L’iridologia è quindi un mezzo di investigazione utile per lavorare in prevenzione, ma anche per aiutare il terapeuta nella scelta degli alimenti o dei rimedi naturali più efficaci per quel paziente, sulla base delle caratteristiche costituzionali che l’iride rivela.


Medicina Funzionale

A differenza della medicina tradizionale, che si è evoluta specializzandosi in segmenti sempre più specifici e complessi e concentrandosi prevalentemente sui sintomi, la medicina funzionale parte dalle cause e prende in considerazione il paziente nella sua interezza, analizzando cioè il legame esistente tra l’organo o l’apparato “malato” e il resto dell’organismo (inteso come insieme di corpo e mente).

Non è una corrente di medicina alternativa, ma uno strumento diagnostico e terapeutico sviluppato per colmare le lacune dell’approccio medico tradizionale, che si rivela insoddisfacente soprattutto nella cura delle patologie croniche

Sviluppata negli Stati Uniti a partire dagli anni Novanta ed entrata fra gli studi di rinomate Università, la medicina funzionale si fonda su un approccio individuale e molto accurato del paziente, per affrontare le cause profonde alla base di ogni patologia. Un approccio, quindi, funzionale e di sistema, olistico e personalizzato, per andare oltre la semplice sommatoria di cellule, tessuti e organi.

Il ricorso ai farmaci è estremamente ridotto, in quanto l’obiettivo è quello di ripristinare il corretto equilibrio energetico per mettere l’organismo nelle condizioni di recuperare da solo. In quest’ottica, particolare importanza ha lo sviluppo di una corretta e naturale alimentazione, adatta alla persona e al problema da affrontare, così come una valutazione attenta della sfera psicologica ed emozionale.




Contattaci per informazioni o per un appuntamento

Share by: